Titolo LA SINDROME DEL BURN OUT IN GINECOLOGIA
Durata 6 ore
Pubblicazione Dal 14/9/2015 ore 00:00 al 13/9/2016 ore 24:00
Razionale e obiettivi formativi Obiettivo di questo corso FAD è fornire al ginecologo le competenze per riconoscere e prevenire la Sindrome del Burn Out , caratterizzata dal progressivo distacco dal proprio lavoro in risposta allo stress ed alla tensione sperimentati, nonche' di acquisire la consapevolezza dei fattori di rischio e di vulnerabilità personali. I ginecologi sono tra gli specialisti più vulnerabili allo sviluppo di questa sindrome, soprattutto le donne, che si sentono più coinvolte e si rispecchiano più facilmente nelle problematiche che riguardano il proprio genere. Sottovalutare il Burn Out è un grosso errore, il rischio è quello di "bruciarsi" e di dover rinunciare alla professione di medico. Il corso è articolato in 3 moduli didattici: (1) il primo illustra i proļ¬ li delle personalità a rischio, gli aspetti organizzativi dell'ambiente di lavoro più in grado di generare stress; (2) il secondo, di taglio estremamente pratico, presenta in video una serie di casi clinici emblematici dalla pratica clinica; (3) un modulo conclusivo che affronta le strategie di comunicazione, coping e resilienza utili per far fronte al Burn Out .

OBIETTIVO: CONTENUTI TECNICO-PROFESSIONALI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE, DI CIASCUNA SPECIALIZZAZIONE E DI CIASCUNA ATTIVITA' ULTRASPECIALISTICA. MALATTIE RARE (18)
Destinatari Medici Specialisti in Ostetricia e Ginecologia
Moduli Didattici

Modulo 1 - La sindrome del Burn Out: principi e fondamenti per il ginecologo
A cura di F. Pellegrino

Lezione 1 - Il Burn Out nelle specialità mediche | L'intensità del Burn Out | Burn Out : cause e variazioni con l'età | Identificazione precoce di situazioni di disagio | Profili di personalità e fattori predisponenti al Burn Out

Lezione 2 - Le domande più frequenti

Lezione 3 - Il rischio clinico e il Burn Out : vademecum a supporto della pratica clinica

Lezione 4 - Il Burn Out in grafica

Modulo 2 - 'Time out!' Sessione di taglio pratico per il ginecologo
A cura di M. Guida, in collaborazione con S. Novi e F. Pellegrino (videotraining e materiale didattico)

Lezione 1 - Paziente giovane al quarto aborto volontario (video)

Lezione 2 - Paziente in iniziale perimenopausa e uso del contraccettivo per scongiurare il pericolo di una gravidanza tardiva (video)

Lezione 3 - Paziente irsuta che non vorrebbe ormoni e non comprende i benefici extracontraccettivi della pillola (video)

Lezione 4 - Paziente con sintomatologia emorragica da fibroma uterino che non vuole operarsi (video)

Lezione 5 - Paziente con fibromi uterini che vuole figli (video)

Modulo 3 - Strumenti a servizio del ginecologo per gestire l'emotività, misurare e migliorare la resilienza e valutare la soddisfazione professionale
A cura di S. Novi, F. Pellegrino e M. Guida

Lezione 1 - Strumenti a servizio del ginecologo: lo stato dell'arte (video)

Lezione 2 - Comunicazione ed efficacia relazionale in ginecologia

Lezione 3 - La comunicazione efficace: uno strumento di prevenzione del Burn Out

Provider ECM SMM Srl
Corso Vercelli 9 - 20144 Milano
Via Cervignano 16 - 20137 Milano
segreteriaorganizzativa@smm-srl.it
Segreteria Scientifica e Organizzativa SMM Srl
Corso Vercelli 9 - 20144 Milano
Via Cervignano 16 - 20137 Milano
segreteriaorganizzativa@smm-srl.it
Crediti 9 CREDITI ECM
Verifica Al termine del corso e' prevista verifica dell'apprendimento tramite questionario con risposte a scelta multipla. Si ricorda che secondo le recenti normative i tentativi possibili sono 5. Si prega di leggere attentamente le istruzioni a riguardo.
Questionario di valutazione dell'evento Al termine della verifica di apprendimento e' necessario completare anche il questionario di valutazione dell'evento (questionario di gradimento).