index index index index
Titolo DALLA BIOMECCANICA DELLA POSTURA SEDUTA - IN CONDIZIONI NORMALI E IN PATOLOGIA - ALLA MECCANICA DELLA CARROZZINA - Evento n. 5129-230010
Durata 10 ore
Pubblicazione Dal 10/06/2018 ore 00:00 al 10/12/2018 ore 24:00
Razionale e obiettivi formativi Per comprendere le probabili cause e trovare le possibili soluzioni dei numerosi problemi che possono affliggere una persona in carrozzina occorre disporre in modo ben chiaro ed organizzato di diverse nozioni relative alla biomeccanica della postura seduta – normale e patologica – ed alla meccanica della carrozzina... occorre poi anche molta esperienza (che si forma nel tempo, in seguito ad errori fatti, riconosciuti e corretti) combinata con la disponibilità a confrontarsi con altre persone e competenze, con l’abilità che permette di cogliere e con l’umiltà che consente di accettare le segnalazioni importanti offerte dai diretti interessati, le persone in carrozzina e coloro che le assistono. Esperienza ed abilità non si possono insegnare ma si consolidano progressivamente, a seguito di un impegno regolare, appassionato e sempre più competente; disponibilità ed umiltà non si possono insegnare e tanto meno possono essere apprese. Comunque, dato che nessuno nasce imparato, le nozioni relative alla biomeccanica di movimenti e posture ed alla meccanica della carrozzina sono essenziali per cominciare a ragionare partendo con il piede “giusto”

OBIETTIVO: APPLICAZIONE NELLA PRATICA QUOTIDIANA DEI PRINCIPI E DELLE PROCEDURE DELL'EVIDENCE BASED PRACTICE (EBM - EBN - EBP)
Destinatari Terapista occupazionale; Psicologo (Psicologia, Psicoterapia); Medico Chirurgo (Geriatria, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale (Medici di famiglia), Medicina interna, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Ortopedia e traumatologia, Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta); Assistente sanitario; Infermiere pediatrico; Tecnico ortopedico; Fisioterapista; Infermiere, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; Educatore professionale
Moduli Didattici Modulo 1 - Postura seduta normale
Definizione e valutazione della postura
Differenze meccaniche tra postura eretta e postura seduta
Rapporti sedile-postura-funzione
Fattori che influenzano la postura seduta

Modulo 2 - Postura seduta in condizioni di patologia
Problemi fisici e difficoltà posturali
Esempi di cattiva seduta
Riduzione del repertorio
Postura seduta e patologie

Modulo 3 - Carrozzina: assetto e componenti funzionali
Assetto della carrozzina
Sedile e cuscino
Schienale, braccioli e poggiapiedi
Unita' di propulsione

Modulo 4 - Carrozzina: mobilita' e modalita' di propulsione
Ruote e centro di massa
Passo corto e passo lungo: inclinazione delle ruote motrici
Propulsione con arti superiori
Propulsione con arti inferiori

Docente Alberto Lissoni
Provider ECM SMM SRL ID 5129
Corso Vercelli 9 - 20144 Milano
Via Cervignano 16 - 20137 Milano
segreteriaorganizzativa@smm-srl.it
Segreteria Organizzativa Formazione Continua srls
SEDE MILANO: via Merano, 15 / 20127 Milano
SEDE LUCCA: Via San Sebastiano, 5 / 55100 Lucca
segreteriaorganizzativa@affidabile.it
Crediti 10 CREDITI ECM
Verifica Al termine del corso e' prevista verifica dell'apprendimento tramite questionario con risposte a scelta multipla. Si ricorda che secondo le recenti normative i tentativi possibili sono 5. Si prega di leggere attentamente le istruzioni a riguardo.
Questionario di valutazione dell'evento Al termine della verifica di apprendimento e' necessario completare anche il questionario di valutazione dell'evento (questionario di gradimento).